L'anno Accademico 2006\2007 dell'Istuto di Scienze Religiose avrà inizio questa sera alle ore 17.30 presso l'Aula Magna, in via Cagliari 171. L'incontro di preghiera
Verso la Citta promessa Pellegrini e Costruttori saràpresieduto da mons. Sanna. Le riflessioni sono tratte da San Gregorio Magno (omelia su Ezechiele) e dallo stesso mons. Ignazio ( “Nomadi o pellegrini? Sentieri di speranza”).
Maggiori info sul sito
ISRtelefono 0783 78749
Direttore: don Antonio Pinna
---------------------------------------------
Corsi 2006-2007 - Primo SemestreI corsi dell’
ISR (stituto di Scienze Religiose) cominceranno oggi 9 ottobre, e si terranno nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, dalle 15.30 alle 19.30.
I corsi del lunedì sono concordati anche con l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio Liturgico Diocesano, in modo da poter essere considerati come corsi di aggiornamento per i catechisti e gli altri ministeri ecclesiali. Mentre l’anno scorso tali corsi hanno riguardato la Sacra Scrittura (Pentateuco, e Genesi in particolare), quest’anno si prenderanno in considerazione i Sacramenti, nel loro aspetto teologico-sistematico (Docente: Paolo Ghiani) e liturgico-pastorale (docente: Antioco Ledda), ma riservando una particolare attenzione agli aspetti sacramentali che riguardano più da vicino la cura dei malati e le esequie (Eucaristia, Olio degli infermi). Saranno interessati, dunque, non solo i catechisti, ma anche i ministri straordinari dell’Eucaristia e coloro che aiutano i sacerdoti nel preparare le liturgie dei defunti, nei suoi diversi aspetti, compreso quello pastorale e musicale (contributi a cura di: Tonino Zedda, segretario dell’Ufficio Liturgico, e Graziano Orro, direttore dell’Ufficio Catechistico).
Dei corsi del martedì, il primo riguarda la Teoria della Scuola e la Legislazione Scolastica (docente: Antonio Tola), e è dedicato a chi si prepara a insegnare religione, mentre il secondo riguarda la Morale della persona, vita fisica e bioetica (docente: Pino Atzori), che per l’argomento può essere frequentato come “uditore” anche da chi si iscrive a questo singolo corso, senza dover poi sostenere un esame finale.
Il mercoledì, al primo semestre, non si tengono corsi, ma incontri periodici di cui si annuncerà di volta in volta orario e temi.
Per informazioni ci si potrà rivolgere o presso la Curia Diocesana o presso la Segreteria dell’Istituto, in via Cagliari 179, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.
La direzione
Primo semestre,
giorni scolastici: lunedì e martedì:
Lunedì: Corso sui
sacramenti, con la partecipazione dell'Ufficio Liturgico e dell'Ufficio
Catechistico (Docenti: d, Paolo Ghiani al primo semestre; don Antioco Ledda al
secondo);
Corso
di Filosofia Teoretica (Prof. Carmelino Pitzolu)
Martedì: Corso di
Legislazione scolastica (Prof. Antonio Tola);
Corso di Morale della persona, Bioetica (Prof. Pino Atzori).
Mercoledì: Al primo
semestre non si tengono corsi settimanali, ma incontri di cui sarà annunciato di
volta in volta orario e tema.